Molti turisti che visitano il Sentiero degli Dei si organizzano con delle colazioni al sacco portate da casa, ma se volete vivere un’esperienza completa ed immersiva nelle bellezze della Costiera Amalfitana vi consigliamo di asseggiare le tantissime prelibatezze culinarie della Costiera e più in generale della Campania.
Agerola in particolare è famosa per il fiordilatte, un particolare tipo di mozzarella fresca.
Prima di imboccare il sentiero fermatevi in una salumeria del paese per acquistare focaccia e fior di latte: potrete fermarvi lungo il percorso per un piccolo pic-nic degno degli dei!
Se invece preferite un pasto più sostanzioso, una volta superato il borgo di Nocelle, proseguite per circa 1 chilometro lungo la strada rotabile, di recente costruzione, fino a raggiungere il ristorante La Tagliata, dove pranzare su una terrazza con vista sul mare e su Capri.
Ma la Campania e la Costiera offrono anche altre prelibatezze culinarie che sono famose anche oltre i confini regionali e nazionali.
I limoni e il limoncello
I limoni di Massa Lubrense sono caratterizzati da una polpa giallo paglierino, succo ricco di vitamina C e sali minerali e buccia ricca di oli essenziali. Sono famosi in particolare per l’eccellente limoncello prodotto con essi.
In estate si tiene a Massa Centro la sagra del limone, dando la possibilità agli abitanti e ai visitatori di degustare prodotti locali a base di limone
L’olio d’oliva
Certificato “Città dell’olio”, il comune di Massa Lubrense vanta una produzione DOP grazie all’invidiabile posizione dei suoi uliveti, tra la macchia mediterranea e la brezza marina. Dalle olive di Massa Lubrense nasce un olio dal bel colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli, dal sapore decisamente dolce con armoniose e lievi note di amaro e piccante.
Il Provolone del Monaco
Come da tradizione casearia, questo formaggio a pasta filata viene prodotto con latte di vacca di varie razze, fra le quali l’Agerolese. Si presenta a forma di melone o pera senza testina, con legatura che deve suddividere il formaggio in almeno sei spicchi. Il Provolone del Monaco è un formaggio a lunga stagionatura, dalla pasta semidura, piccante e intensamente aromatico.
Le Mele di Sant’Agata
La mela limoncella di Sant’Agata sui due Golfi, oggi varietà di nicchia, fino alla metà dell’Ottocento costituiva la risorsa economica principale per gli abitanti del posto. Il colore è giallo paglierino, ha un sapore leggermente acre e un profumo squisito: si presta particolarmente per la preparazione di crostate e marmellate, e la tradizione natalizia la vuole cotta al forno.
I Pomodori di Sorrento
Coltivati in tutta la Penisola Sorrentina, i pomodori di Sorrento vantano pregiate caratteristiche organolettiche e si prestano soprattutto alla preparazione di squisite insalate. Succosi e dotati di una polpa apparentemente “carnosa”, dal sapore assolutamente dolce e delicato, i pomodori di Sorrento hanno grosse dimensioni e sono di forma rotondeggiante.
Le noci di Sorrento
Quella di Sorrento è la varietà italiana di noce più coltivata e più pregiata in assoluto. Originaria della Penisola Sorrentina, grazie alle caratteristiche ambientali di questo territorio, si è poi estesa in tutta la Campania. Il guscio è di colore chiaro, sottile e poco rugoso. Il gheriglio è di colore bianco crema, poco oleoso, sostanzioso, tenero e croccante; di aroma, sapore, e retrogusto gradevolissimi.