In questa pagina trovate tutte le informazioni sull’attrezzatura e sull’equipaggiamento da portare con se sul Sentiero degli Dei per trascorrere una giornata memorabile sotto tutti i punti di vista.
Il sentiero che collega Agerola a Nocelle ha una lunghezza di 7,8 km e dura circa 4 ore, non si tratta quindi di una passeggiatina, andare organizzati, con la giusta attrezzatura e l’abbigliamento consuno risulta quanto mai importante per poter vivere al meglio questa avventura.
Abbigliamento: cosa indossare sul Sentiero degli Dei
Il Sentiero degli Dei si percorre prevalentemente durante i mesi estivi che vanno da Aprile fino a fine Ottobre (o fino a quando il tempo e le giornate soleggiate lo consentono), per tanto l’abbigliamento deve essere un abbigliamento leggero visto le temperature mediamente alte soprattutto se si decide di andare nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre.
Le Scarpe
Un acceccessorio importante sono le scarpe, una scarpa non adatta non vi permetterà di godere a pieno del Sentiero, la scarpa più adatta è sicuramente una scarpa da Trekking particolarmente indicata per questo tipo di percorsi ed escursioni, dove il terreno è sconnesso con continui sali e scendi.
Le scarpe da trekking sono consigliate poichè hanno una suola in gomma rinforzata e antiscivolo che consente di fare presa su qualsiasi tipo di terreno dal più scivoloso e quello più roccioso.
Non dimentichiamoci che stiamo parlando sempre di un sentiero di montagna con dislivelli che variano dai 500 fino a 1000 metri dove non ci sono strade battute, utilizzare quindi un tipo di calzatura adatta rende l’escursione sicura e piacevole.
Di seguito mettiamo in evidenza quelle che sono le migliori scarpe da trekking ai migliori prezzi disponibili su Amazon:
se non possete delle scarpe da trekking e non volete acquistarle è possibile anche utilizzare scarpe da ginnastica assicurandovi che siano basse, senza tacco per le donne e siano antiscivolo.
Abbigliamento e Accessori
Subito dopo le Scarpe riveste una grande importanza i pantaloni e la maglia indossate, come abbiamo evidenziato il periodo in cui si visita maggiormente il sentiero va da Aprile fino a fine Ottobre, mesi dove le temperature sono mediamente sempre oltre i 20 gradi per raggiungere anche i 36/37 gradi nei mesi più caldi, per questo è consigliabile indossare indumenti leggeri e traspiranti che permettano al sudore di evaporare con facilità, evitante indumenti sintetici e pesanti, per il pantalone è consigliabile indossare un pantalone che non limiti i movimenti e che consenta una buona elasticità, per tanto sono sconsigliati pantaloni stretti e attillati sia per gli uomini che per le donne.
Altro accessorio che consigliamo di portare è sicuramente il cappello sia per gli uomini che per le donne, un accessorio particolarmente importante soprattutto nei mesi più caldi quando il sole cade a picco sul sentiero degli Dei dove le temperature arrivano facilmente a toccare i 36 gradi, un cappellino con la visiera o un cappello di paglia svolgono egregiamente la loro funzione di protezione della testa dal forte sole cocente.
Altro accessorio che può essere sicuramente utile sono i bastoncini da trekking, un accessorio che vi consente di agevolare l’escursione poichè vi consente di avere un supporto/appoggio lungo il sentiero, essendo il terreno molto sconnesso avere i bastoncini da trekking come appoggio può risultare quanto mai importante per avere un ottimo appoggio sul terreno per non perdere l’equilibrio nei punti più impegnativi del percorso.
Lo Zaino
Altro accessorio molto importante è sicuramente lo zaino, un accessorio imprescindibile quando si effettuano escursioni del genere, per chi fa escursioni lo zaino è il fedele compagno di mille avventure, ma anche per chi effettua un percorso del genere portare con uno zaino risulta quanto mai fondamentale, all’interno dello zaino si può riporre una borraccia d’acqua, un giubbino leggero (100 grammi) nel caso si alzi un po di vento, portare macchine fotografiche reflex, gopro, droni per effettuare riprese aree, ed anche qualcosa da mangiare.
Se siete amanti delle escursioni sarete sicuramente già in possesso di uno zaino adatto per il Sentiero Degli Dei, ma nel caso ne foste sprovvisti è consigliabile dotarsi di uno zaino non estremamente tecnico, costoso o grande, per affrontare il sentiero e sufficiente procurarsi un zaino di grandezza media diciamo sui 20/30 litri abbastanza capiente per poterci inserire una borraccia, un panino, gopro, macchina fotografica ed un giacca leggera in caso di vento.
Su Amazon è possibile trovare una vasta gamma di zaini adatti per le escursioni dal più economico al più costoso, di seguito mettiamo a disposizione i migliori con rapporto qualità prezzo.