Quando andare? Qual è il periodo migliore per visitare il Sentiero degli Dei? Queste sono le domande più ricorrenti che si pongono le persone che vogliono trascorrere una giornata attraverso le bellezze della Costiera Amalfitana dove si sviluppano gli 8 kilometri del Sentiero.
Diciamo che il Sentiero è visitabile sempre ma ci sono dei periodi nel corso dell’anno dove è consigliato visitare il Sentiero, ricordiamo infatti che gli 8 kilometri sono un vero e proprio sentiero di Montagna molto esposto alle intemperie come pioggia e vento, lungo il percorso ci sono molti punti a strapiombo sul mare privi di protezione, per questo ci sono dei mesi dove non è consigliabile avventurarsi lungo il Sentiero.
Il periodo migliore per visitare il Sentiero è sicuramente quello che va dal mese di Aprile al mese di Ottobre, si tratta di mesi dove le ore di luce solare sono maggiori e dove il meteo tende a garantire giornate di sole, è sottointenso che anche in pieno agosto ci possono essere delle giornate di forte pioggia o di forte vento, ma in linea generale durante questi mesi il clima e il meteo garantiscono un alto numero di giornate favorevoli per poter trascorrere una bellissima giornata sul Sentiero degli Dei.
In ogni caso è sempre consigliato di consultare le previsioni meteo qualche giorno prima della giornata che avete programmato per visitare il Sentiero, nel caso di pioggia o vento è sconsigliato intraprendere l’escursione per evitare situazioni di pericolo per sè e per gli altri.
Per comodità mettiamo a disposizione di seguito le previsioni meteo sempre aggiornate per la costiera amalfitana e per il Sentiero degli Dei: